CAMBRIDGE FIRST CERTIFICATE

Il FIRST CERTIFICATE è una certificazione di livello intermedio-superiore inserito nel livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Il superamento di questo esame dimostra l'abilità di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.

    FCE si articola in cinque prove (papers):

    - Reading. Durata della prova 75 minuti
    La prova di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche i dettagli, il significato e la struttura.


    - Writing. Durata della prova 90 minuti
    La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici di 120-180 parole, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore.

    - Use of English. Durata della prova 75 minuti
    I candidati devono dimostrare la propria conoscenza e padronanza del sistema linguistico completando singole frasi - ed anche testi - con le parti mancanti, trasformando parole e frasi, identificando gli errori del testo.

    - Listening. Durata della prova 40 minuti
    La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni.

    - Speaking. Durata della prova 14 minuti
    Questa prova attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni in vari contesti. La prova è composta da un'intervista, racconti individuali, un compito di collaborazione (pair work) ed una discussione. I candidati vengono stimolati sottoponendo loro fotografie e disegni da commentare


    Al termine degli esami tutti i "papers" vengono spediti a Cambridge per essere corretti e valutati.

     

    Sei settimane dopo l'esame, ogni singolo candidato riceve un rendiconto dei risultati ottenuti (Statement of Results), contenente, oltre alla votazione globale, in forma grafica indicazioni sul rendiconto delle diverse prove. La certificazione Cambridge sarà rilasciata al candidato che ha superato con successo la prova dopo due mesi dalla data dell'esame.



Certificazioni a confronto

Certificazioni Cambridge

Una prestigiosa gamma di esami che parte dal livello base (A1) per arrivare al livello avanzato (C2)

Certificato TOEFL

L'esame TOEFL® misura l'abilità nell'usare e comprendere l'inglese in contesti accademici. Viene spesso richiesto per l'ammissione a corsi post laurea.

Certificato IELTS

La certificazione IELTS rappresenta un requisito fondamentale per lavorare o studiare in un paese anglofono

Certificato TOEIC

(Test of English for International Communication) valuta la capacità di comunicare in lingua inglese in ambiente di lavoro internazionale.