IELTS
Sviluppato in partnership con Cambridge English, IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese.
Esistono due tipi di test: IELTS ACADEMIC e IELTS GENERAL TRAINING. Il primo di tipo accademico è utilizzato per stabilire se si è in grado o meno di studiare in un paese anglofono. Il secondo focalizza su contesti di tipo lavorativo e generale.
- Listening. Durata della prova 30 minuti
I testi, i monologhi e le conversazioni presentate mettono alla prova la capacità di comprendere idee generali, informazioni concrete e dettagliate, gli atteggiamenti dei relatori e ca capacità di seguire le idee.
- Reading. Durata della prova 60 minuti
Un totale di 40 domande testano la comprensione di letture diverse, tratte da testi autentici.
- Writing. Durata della prova 60 minuti
Ci sono due prove da sostenere. Il formato cambia a seconda dell'esame scelto: Le prove di tipo accademico ruotano intorno a contesti universitari, mentre il test generico richiede l'elaborazione di testi di interesse generale.
- Speaking. Durata della prova 11-14 minuti
Il candidato dovrà dimostrare di sapersi presentare rispondendo ad una serie di domande di ambito familiare. Una seconda parte richiede di parlare su un argomento e domande in merito verranno poste dall'esaminatore.