IELTS

Sviluppato in partnership con Cambridge English, IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese.

    Esistono due tipi di test: IELTS ACADEMIC e IELTS GENERAL TRAINING. Il primo di tipo accademico è utilizzato per stabilire se si è in grado o meno di studiare in un paese anglofono. Il secondo focalizza su contesti di tipo lavorativo e generale.



    - Listening. Durata della prova 30 minuti
    I testi, i monologhi e le conversazioni presentate mettono alla prova la capacità di comprendere idee generali, informazioni concrete e dettagliate, gli atteggiamenti dei relatori e ca capacità di seguire le idee.


    - Reading. Durata della prova 60 minuti
    Un totale di 40 domande testano la comprensione di letture diverse, tratte da testi autentici.

    - Writing. Durata della prova 60 minuti
    Ci sono due prove da sostenere. Il formato cambia a seconda dell'esame scelto: Le prove di tipo accademico ruotano intorno a contesti universitari, mentre il test generico richiede l'elaborazione di testi di interesse generale.

    - Speaking. Durata della prova 11-14 minuti
    Il candidato dovrà dimostrare di sapersi presentare rispondendo ad una serie di domande di ambito familiare. Una seconda parte richiede di parlare su un argomento e domande in merito verranno poste dall'esaminatore.

Certificazioni a confronto

Certificazioni Cambridge

Una prestigiosa gamma di esami che parte dal livello base (A1) per arrivare al livello avanzato (C2)

Certificato TOEFL

L'esame TOEFL® misura l'abilità nell'usare e comprendere l'inglese in contesti accademici. Viene spesso richiesto per l'ammissione a corsi post laurea.

Certificato IELTS

La certificazione IELTS rappresenta un requisito fondamentale per lavorare o studiare in un paese anglofono

Certificato TOEIC

(Test of English for International Communication) valuta la capacità di comunicare in lingua inglese in ambiente di lavoro internazionale.