CAMBRIDGE PET (Preliminary English Test)

Livello: pre-intermedio

Orari: corso serale (martedi e giovedi dalle 20.00 alle 21.30) e corsi pomeridiani

Frequenza: 2 lezioni a settimana di 90 minuti

Partecipanti: 8 per classe

Durata del corso: 32 settimane


L’obiettivo di questo corso è portare lo studente al livello B1 che corrisponde al livello PET della Cambridge University (definito così anche dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa). Il corso è indirizzato a coloro che hanno già una certa conoscenza della lingua inglese (pre-intermedio), quindi lo studente è in grado di esprimersi in modo limitato in situazioni reali per quanto riguarda il lavoro, lo studio e le situazioni sociali. Tale corso è volto a consolidare e a sviluppare la comprensione sia orale che scritta.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di capire i punti essenziali di un discorso nel quale verrà usato un linguaggio chiaro e accessibile e nel quale verranno trattati argomenti pratici che riguardano lo studio, il lavoro, la famiglia e tutte le situazioni sociali. Lo studente dovrà raggiungere un'abilità nel leggere testi e articoli semplici e scrivere lettere personali o prendere appunti. Lo studente dovrà avere una buona conoscenza lessicale e saper usare lo stile giusto comunicando nelle varie situazioni che si presentano. Sarà capace di riferire e descrivere una situazione o un avvenimento ed identificare obiettivi ed opinioni fornendo spiegazioni e ragioni relative.

 

Gli obiettivi comunicativi che verranno trattati e sviluppati durante le lezioni sono i seguenti :

 

- Comprendere testi scritti, comprendere istruzioni e annunci pubblici, essere capace di estrarre le informazioni più rilevanti
- Comprendere testi orali e in particolare essere capace di estrarre da un testo orale le informazioni più rilevanti
- Esprimersi oralmente e in particolare: narrare al presente, al passato o al futuro; descrivere delle situazioni riguardanti la famiglia, il lavoro, la scuola e il tempo libero; esprimere un opinione attraverso semplici forme sintattiche; fornire degli argomenti a supporto delle proprie opinioni; comunicare al telefono; dare e chiedere informazioni e consigli
- Scrivere brevi testi e in particolare: raccontare al presente, al passato ed al futuro; prendere appunti su argomenti familiari e prevedibili; scrivere lettere; descrivere situazioni che riguardano il lavoro, la famiglia, il tempo libero e la scuola.



Il PET si articola in tre prove (papers):


- Lettura e comunicazione scritta (Reading and Writing). Durata della prova 90 minuti

Nella prova di reading i candidati devono sviluppare 5 quesiti per dimostrare che sono in grado di leggere e capire testi di vario genere.
Nella comunicazione scritta i candidati devono completare 3 quesiti che comprendono oltre che la trasformazione di frasi date, la capacità di fornire informazioni, riportare fatti, descrivere situazioni, esprimere opinioni ecc.


- Ascolto (Listening). Durata della prova 35 minuti

Ai candidati viene richiesto di capire e rispondere ad annunci pubblici, di cogliere i punti salienti e di comprendere conversazioni, dimostrando di avere inteso la prospettiva di chi sta parlando.

 

- Comunicazione orale (Speaking). Durata della prova 12-15 minuti

I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori e devono essere in grado di partecipare attivamente a situazioni interattive, di comprendere domande e compiti assegnati e di reagire in maniera adeguata.

 

Al termine degli esami tutti i "papers" vengono spediti a Cambridge per essere corretti e valutati.
L'esame PET prevede quattro diverse valutazioni


SUPERATO CON DISTINTO (Pass with distinction) 90-100%

SUPERATO CON MERITO (Pass with merit) 85-89%
SUPERATO (Pass) 70-84%
RESPINTO DI POCO (Narrow fail) 45-69%
RESPINTO (Fail) -44%


Sei settimane dopo l'esame, ogni singolo candidato riceve un rendiconto dei risultati ottenuti (Statement of Results), contenente, oltre alla votazione globale, in forma grafica indicazioni sul rendiconto delle diverse prove. La certificazione Cambridge sarà rilasciata al candidato che ha superato con successo la prova dopo due mesi dalla data dell'esame.