TOEFL

LIVELLO. dal pre-intermedio all'avanzato

    È richiesto principalmente da college e università dove i corsi si svolgono in lingua inglese, ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende. E'uno dei test più utilizzati per la valutazione del livello di competenza della lingua inglese.



    - Reading. Durata della prova 80 minuti
    Consiste nella lettura di tre testi di circa 600-700 parole seguiti da un totale di 56 domande a risposta multipla. I testi sono di tipo accademico.


    - Writing. Durata della prova 50 minuti
    Una prima parte consiste nell'esprimere una personale opinione riguardo ad un determinato argomento o esperienza. La seconda consiste nel leggere e ascoltare un testo accademico per poi spiegare, elaborando in forma scritta, come i due testi, sia quello letto sia quello ascoltato, siano correlati tra loro.

    - Listening. Durata della prova 60 minuti
    Consiste nell'ascolto di sei lunghi brani con relative domande. I candidati devono determinare quali sono i dettagli principali delle conversazioni tra studenti e su arcomenti accademici.

    - Speaking. Durata della prova 20 minuti
    Questa parte del test verifica la capacità verbale linguistica dello studente e il grado di comprensione delle varie letture o conversazioni. La prima parte consiste nell'argomentare e rispondere a 2 domande che riguardano elementi personali; la seconda consiste nel leggere, ascoltare e commentare (esprimendo la propria idea) due testi e successivamente nel leggere, ascoltare e commentare altri due lunghi testi dando informazioni riguardo a essi.

Certificazioni a confronto

Certificazioni Cambridge

Una prestigiosa gamma di esami che parte dal livello base (A1) per arrivare al livello avanzato (C2)

Certificato TOEFL

L'esame TOEFL® misura l'abilità nell'usare e comprendere l'inglese in contesti accademici. Viene spesso richiesto per l'ammissione a corsi post laurea.

Certificato IELTS

La certificazione IELTS rappresenta un requisito fondamentale per lavorare o studiare in un paese anglofono

Certificato TOEIC

(Test of English for International Communication) valuta la capacità di comunicare in lingua inglese in ambiente di lavoro internazionale.